giovedì 22 agosto 2013

Nuove avventure: prepararsi per il Nido


Ecco che siamo arrivati alle porte di questo grande debutto in società!
Una nuova avventura è pronta ad attenderci..e noi?? Noi siamo davvero pronti?!

E la stessa domanda che forse si fanno tutte le mamme che hanno vissuto fin dalla nascita a lungo contatto con il proprio bambino.

Che dire, il parto in casa ha sicuramente rafforzato ed intensificato un rapporto già per sua natura simbiotico, il concetto del continuum è forte quando si riesce a vivere da protagonisti la più grande storia d'amore (...la storia d'amore tra una mamma ed il suo bambino!).
Ma poi, come è giusto che sia, arrivano le inevitabili tappe della vita...ed anche questo è crescere insieme!

Il tanto atteso Nido sta per arrivare, scelto con cura in ogni minimo dettaglio per non danneggiare il magnifico fiore che con infinito amore ho seguito fino ad ora...

Forse anche io prima di essere madre ho pensato che un nido valesse l'altro...ma è davvero così? Su cosa ci basiamo per dire una simile cosa?...forse su niente che abbia davvero un valore tangibile.

E come fare allora??
Beh...come sempre informarsi, ri-cercare, domandare, leggere, studiare...e ascoltare il proprio bambino sopra ogni cosa!!
Riconoscere i suoi bisogni, le sue esigenze, capire se una cosa può andare bene a lui e non a noi.
I bambini non sono piccoli uomini, i bambini sono bambini, un intero Universo alla scoperta di un  altro universo. Fondamentale per ogni genitore sarebbe conoscere come si sviluppa la mente del bambino, quali importantissime tappe evolutive si ritrova a vivere senza mai sminuirne l'importanza ma anzi accompagnarlo in questo processo anche duro che è la crescita.
Infondo questo è il nostro compito come genitori...

Io ho ricercato...e ho avuto la fortuna (perchè ci vuole anche quella!!) di incontrare tre maestre specialissime e orientate su una visione del bambino olistica, vicinissima a me e alla nostra vita. Un nido accogliente, caldo, a misura di bambino...con giochi di legno profusi dell'amore di chi li ha costruiti a mano, pensati per i bambini ed ispirati alle Scuole Waldorf (Steiner) e Montessori...beh, non ho saputo resistere!!

Adesso non ci resta che aspettare il...primo giorno di scuola!!!

A presto!!!

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE alcune questioni sul Nido per una scelta consapevole ed informata, consiglio un testo di facile e piacevole lettura, scritto da Grazia Fresco Honneger ed edito da La MeridianaUn Nido per Amico


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...