giovedì 4 aprile 2013

Essere Mamma...!

Niente di più grande,
profondo e complicato...niente di più meravigliosamente bello!!!

Da dove si parte? E dove si arriva?...che cosa si perde? e che cosa si acquisisce??
Ci sono regole o teorie? Ci sono ausili o consigli? Ci sono scuole o libretti allegati??...
Niente di tutto questo!

Mamme si nasce, nel momento stesso in cui lo si diventa...e poi lo si impara con la propria misura, sulla propria pelle...
Spesso si abbandona tutto per andare incontro a questo grande compito che la Natura ci ha donato, si perdono parti di noi stesse per ritrovarne di nuove...Siamo quello che siamo sempre state? Lo siamo ancora?...o forse no, forse non lo siamo più...siamo altro...una Donna Nuova, una Madre!

Quante cose ci stanno dentro a questa piccola e breve parola ..."Madre"...
mi sembra che ci sia racchiuso l'Universo...Stà tutto lì dentro!
A volte le forze vengono meno, le energie mancano e ci si scoraggia di fronte alla mole di lavoro che c'è da fare...si prova a far tutto, a tenere in piedi come una maga equilibrista...il lavoro, la casa, la famiglia...piccole e grandi cose che ti piacerebbe ancora fare...

mi viene in mente un'altra parola: abnegazione totale...Leboyer parlava di questo sentimento nel suo libro "Per una nascita senza violenza"...spesso mi ritorna alla mente, come a ricordarmi che io non sono più per me o almeno non lo sono più per intero...Prima c'è lui, c'è il mio piccino!!

Forse alcuni non saranno d'accordo ma io non posso fare diversamente, è ciò che sento, è la mia biologia dell'esser madre...non posso dare la priorità ad altro...per quanto io ami il mio lavoro, le mie cose...beh, tutto diventa niente difronte ai momenti con mio figlio!
Questa è la vita che voglio vivere, questo è essere madre per me.

Tutto impallidisce difronte ai suoi occhi e alla sua voce che ti chiama...
Folle innamoramento che ti fa dedicare l'intera vita ad un altro essere...
Ma allora sei ancora tu o diventi altro...e se sei altro, cosa altro sei???
Sei Mamma!!!...e questo basta a dir tutto...

...a volte mi sgomento perchè non riesco a far tutto quel che vorrei, perchè non riesco più ad organizzarmi e perchè le mie giornate sono supercorte, senza più un ritmo preciso e non posso dedicarmi ad alcune delle mie cose...
spesso mi deprimo per questo...ma poi...guardo davvero le mie giornate e mi rendo conto che stò facendo la cosa più bella, difficile ed importante del mondo: sto crescendo mio figlio!!
E per niente al modo cambierei tutto questo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...