lunedì 23 dicembre 2013

Per un Natale Semplice...


Questo è un post che ho scritto di getto ieri sera su un Social Network e desidero condividerlo con chi segue il mio blog…e mi auguro possa essere un momento di riflessione per tutti.

Ogni cosa che fate, voi grandi, ha peso, ogni cosa ha un senso per i piccolini che strutturano la loro mente anche attraverso i messaggi che gli arrivano dall'ambiente.
Montessori e Steiner, due personalità anche diverse ma traboccanti d'amore per il genere umano, sapevano l'importanza di certe cose e hanno sempre messo al centro il bambino, poiché è lui ad avere maggior bisogno di attenzioni e protezioni…questo ancora di più vale oggi, in questo mondo fatto di miscugli indefiniti, di tutto e di troppo, dove il bello e il brutto sono confusi e dove lo sono anche il bene e il male. Tutto questo causa confusione, dolore, incertezza ed insicurezza nelle piccole anime che arrivano da noi, i nostri bambini. Addirittura storpiamo le fiabe, addirittura li mettiamo precocemente davanti ad un teleschermo che manda immagini e messaggi che sono filtrati solo per noi, ormai adulti ma non per i più piccini…rubiamo loro la fantasia senza accorgercene e li condizioniamo con immagini già finite. Quale atroce peccato stiamo commettendo!! Rubiamo loro la più preziosa delle esperienze: creare!
Rubiamo loro i sogni rendendo tangibile ciò che è e deve rimanere intangibile…
Alcune cose parlano un linguaggio diverso, parlano all'anima e non c'è bisogno di scoprirlo e renderlo palesemente evidente, con questo intento non faremmo altro che distruggere la bellezza e l'intensità sublime di quella tal cosa.

Rubare i sogni ad un bambino è come uccidere la sua Anima!

Ecco il mio post:

"Quanta superficialità vedo intorno a me!! Soprattutto in un periodo come questo che dovrebbe essere costellato da Altro...Abituiamo i bambini fin da piccolissimi a dare più peso ed importanza alle cose materiali, li soffochiamo di giocattoli che forse neanche guarderanno e li priviamo delle infinite meraviglie della Vita Interiore…forse perché anche in noi è carente!! Non ci rendiamo conto che li alleviamo alimentando il consumismo che tanto diciamo di aborrire…quanto vuoto! Quanta tristezza!!
….Nessuno (eccetto alcune persone speciali, sensibili e competenti!!) da importanza alla scelta dei giochi, alla scelta dei libri da leggere ad un bambino. Nessuno da importanza alle competenze di un bambino e al Mondo Meraviglioso della loro Anima; mamme e papà credono che un gioco valga l'altro e non si preoccupano con quali vibrazioni verrà impressa la piccola mente sensibile e pulita del bambino. I nonni ed i parenti poi fanno cascate di giocattoli e regali spesso privi di ogni senso pensando di far felici i bambini e i loro genitori…ma non certo genitori come me!!! Nessuno passa al vaglio i giochi…non dovrebbero essere forse i genitori a scegliere cosa mettere intorno al proprio bambino??? Perché nessuno da importanza a queste piccole cose che creeranno gli uomini e le donne del futuro? L'ambiente in cui vive il bambino continuamente forgia il suo essere, comunica sempre con la sua anima…ogni istante con l'ambiente e con ciò che lo circonda, perché il bambino non può difendersi e accetta come buono tutto quel che gli si propone…lui si fida di noi ciecamente! Non vale forse la pena allora di fare attenzione a certe piccole cose che reputiamo sciocche e banali…banali forse per voi grandi, ormai pieni di sovrastrutture mentali…ma non certo per i bambini: per loro il gioco è un affar serio!!!
Il Natale è da sempre la festa per eccellenza dei bambini, la festa dell'Avvento e dell'Avvenire…loro sono l'Avvenire!!…non togliamo loro la Gioia del Cuore concentrandoci sulle cose esteriori…godiamo invece di momenti insieme, facciamo biscotti allo zenzero che emanino effluvi gustosi in tutta la casa, riscopriamo le cose semplici, leggiamo loro storie incantate...educhiamoci a farlo…i nostri bambini impareranno dal nostro esempio…e quando scegliete dei regali fatelo con consapevolezza…!!…date importanza anche solo ai vostri pensieri perché i bambini hanno la Sacra capacità di leggervi dentro! Non dimenticatelo mai!!…E Felice Natale a tutti voi♥"


Buon Natale a voi e ai vostri Bambini…che questo Natale sia davvero Magico e che vi faccia riscoprire che le cose semplici sono davvero le migliori.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...