martedì 20 agosto 2013

La gravidanza attraverso lo Shiatsu. L'arte dell'equilibrio e il nutrimento della Terra

In questi giorni sto lavorando ad un progetto sullo Shiatsu in gravidanza, come sostegno e accompagnamento alla nascita...e tutto questo mi ha portato a nuove riflessioni...
Come mamma e operatore shiatsu, ritengo fondamentale un sostegno ed un confronto attraverso questa arte antica. 
Tutte le donne (ma anche gli uomini) in una o più fasi della loro vita devono confrontarsi con il materno: da lì veniamo, quello è tutto ciò che rappresenta il nostro legame con il Divino Amore. 
Yoganada (un Grande Maestro) nel libro L'eterna ricerca dell'uomo parla così dell'amore materno: "...La madre è un'espressione dell'incondizionato amore di Dio. Le madri sono state create da Dio per dimostrarci ch'egli ci ama con o senza causa. Ogni donna è per me una rappresentante dellaMadre. (...) Ciò che trovo di più ammirevole nella donna è il suo amore materno." E ancora dice: "...fu perciò il grande amore per mia madre a condurmi verso l'illuminazione"
Il materno è la Terra, il nostro centro, il nostro equilibrio sotto questo cielo. 
La medicina tradizionale cinese da conferma di questo con la teoria dei 5 elementi, che vedono la Terra come elemento centrale che da struttura, sostegno e nutrimento all'essere umano. Macrocosmo e microcosmo si intrecciano infinite volte per dar origine alla Danza della Vita che ogni giorno accade...dentro e fuori da noi.
E così la Terra risulta essere l'elemento principe nella creazione di una nuova vita, nel nutrimento della stessa. In ogni senso la Terra da nutrimento al piccolo corpo che si sta formando nel ventre materno e dello stesso nutrimento necessita la madre. La madre ha bisogno della Madre (Terra).
Durante la mia gravidanza ho tanto pensato a questo...davvero ci si sente così!!!
Mi sentivo Terra, rotonda, piena, abbondante, ero il centro del mio mondo, il centro della Terra...e tutte le forze cosmiche convogliavano in me, nel mio ventre, affinchè il mio bambino ricevesse tutti i nutrimenti terreni e celesti che gli erano necessari.
La vita ha in sè molti più misteri di quanti se ne possa immaginare, non si può comprendere davvero l'Esistenza se si ha la pretesa di spiegare tutto e per di più scientificamente. 
L'essere umano è un essere multi...lui esiste su più piani a più livelli e tutti questi livelli creano l'Essenza unica della sua Vita. Studiare i sistemi medico-filosofici orientali può dare un nuovo senso ed una nuova gioia a tutto ciò che la vita ogni giorno ci porta, possiamo conoscere le cose diversamente e molte delle nostre domande potrebbero trovare risposta
In occidente siamo abituati a vedere soltanto muscoli, carne e ossa...ma ci sfugge la matrice (madre) di tutto, l'essenza che sta dietro alla forma fisica, la fisiologia energetica, l'anatomia del corpo sottile, ciò che sottende la vita.
In realtà i sistemi medici filosofici dell'oriente come l'Ayurveda o la  Medicina Tradizionale Cinese, sono delle vere e proprie scienze, molto più antiche della nostra medicina ufficiale (che peraltro è nata attingendo il suo sapere da queste ma che poi si è snaturata...e Cartesio c'ha messo del suo!!!)
Lo Shiatsu in particolare è una tecnica a mediazione corporea volta a normalizzare il fluire del Ki (Qi per i cinesi), l'energia vitale caratteristica di ogni specie vivente e proprio nei momenti di passaggio e di trasformazione (pubertà, gravidanza, travaglio, parto, menopausa etc.) c'è un forte bisogno di armonizzare questa energia che si esprime se stagnante o bloccata attraverso somatizzazioni e squilibri fisici e/o emotivi.

La Gravidanza è una finestra aperta tra la Terra ed il Cielo, più che mai in questo periodo abbiamo bisogno di tempo per noi, per recuperare le nostre forze e per conoscere più a fondo il nostro corpo e le nostre emozioni. E' un momento fertile e abbondante per la nostra anima e per le nostre intuizioni. La Gravidanza, soprattutto quando vissuta intensamente, secondo le sue leggi naturali, può potare con sè un enorme tesoro, fatto di doni, intuizioni, sesto senso e forte connessione con la Terra e con il Cielo.
Infondo è proprio in questo periodo della vita che siamo un ponte tra i due mondi!!

Ignorare questo tesoro, distaccarsi dalla profondità della nostra anima e viverla superficialmente sarebbe uno dei più grandi peccati: avremmo perduto per sempre l'occasione di ascoltare davvero la parte più profonda e vitale del nostro essere...e questo proprio perchè ogni gravidanza porta doni e emozioni diverse!!

Lo shiatsu più di ogni altra disciplina, può aiutarci in questo. Lo Shiatsu può aiutarci a restare connesse con il nostro corpo e anzi può aiutarci a sviluppare una maggior percezione di ciò che accade dentro di noi.
Ascoltarci per ascoltare il nostro bambino!

Vi riporto di seguito un testo tratto dal web che da ancora più valore a ciò che vi ho appena raccontato...


Quando pratichiamo lo shiatsu ad una gestante ricordiamoci queste parole di un nativo americano: 

“Siamo parte della terra, ed essa è parte di noi… amiamo questa terra come il neonato ama il battito del cuore della madre.”
Capo SEATTLE – da un discorso nel 1854
Simbolicamente ma anche concretamente, la natura della Terra è il nutrimento e la fertilità.
La tradizione simbolica nella cultura cinese utilizza 5 elementi per esprimere le varie tipologie espressive del creato. Tra queste al centro della vita vi è l’elemento Terra, detta anche fase o movimento Terra.
È la Fase Terra nel corpo umano a sostenere un minuscolo grappolo di cellule che cresce e si trasforma in un bambino, così come a permettere che nella mente umana dai germi di un’idea si sviluppino concetti intellettuali. La Terra ha in sé il potenziale per un’infinita ricchezza di manifestazioni. La fertilità, del corpo e della mente, è il dono dell’Elemento Terra e deriva dalla sua qualità ricettiva (Yin). La fase o elemento Terra è sia al centro dei 5 elementi sia il momento di passaggio e il punto di equilibrio tra le qualità opposte Yin e Yang, il luogo in cui trovare stabilità, rifugio, armonia.
La Terra è al centro della nostra vita e la sua forma è tonda come la pancia della gravida. La donna è ricettiva (yin) come la Terra e la gravidanza è il momento più yin della vita della donna. Sebbene altri meridiani sostengano la gravidanza, è la Terra che da la forza per sorreggere i tessuti della placenta.
La teoria delle 5 trasformazioni (5 elementi) del Qi (energia) e del binomio Cielo-yang/Terra-yin sono i pilastri della Medicina Tradizionale Cinese ed hanno permeato profondamente larga parte dello shiatsu influenzando altresì la teoria del M° Masunaga e la teoria Macrobiotica.
La fase energetica della Terra, riconosciuta anticamente nella Madre Terra, ha avuto una profonda influenza sulla società umana che si è evoluta in stretto rapporto con essa e con i suoi riti. Nel percorso dell’umanità nel passaggio dal Matriarcato al Patriarcato, l’uomo ha aderito ad una società più collegata al Cielo (yang), al Padre, tanto da portarci persino a staccarci dal suolo volando nello spazio.
Com’è la gravidanza, fenomeno Terra, nella società attuale? Spesso è vissuta come una malattia anziché come un ciclo vitale, scollegando la donna dalla sua Terra, fertile e accogliente.
La società moderna ha spostato l’attenzione della donna dalla gravidanza come fenomeno naturale verso la preoccupazione, intesa come iperconcettualizzazione (yang), reprimendone la fisicità, intesa come sapere innato corporeo, e ledendone il corpo con varie forme costrittive, pensiamo ad esempio alle posizioni ‘ginecologiche’ inventate negli ultimi due secoli. L’asettico ospedale non aiuta a vivere gioiosamente il parto, reprimendo altresì l’emotività (yin) e orientandola al timore e alla rinuncia. Non basta questo a preconfigurare lo stato di dipendenza dalla medicalizzazione, spostando la gestazione dalla fisiologia alla sua forma pre-patologica?
L’energia della Terra è importantissima durante la gravidanza – ha a che fare con il nutrimento fisico ed emotivo. La Terra offre il terreno per il seme, il bambino, per crescere. Nelle società tradizionali, la madre chiedeva il sostegno della sua famiglia; sua madre o sua nonna avevano la funzione di levatrici.
Come è vissuto oggi il parto, il momento del passaggio dalla gestazione statica e acquosa (yin), che, arrivata alla sua massima espansione, si trasforma nel brusco, esplosivo e doloroso (yang), ma anche vitale movimento che porta alla nascita del bambino?
Se osserviamo la posizione del parto naturale con la donna carponi in confronto con quella orizzontale adottata per la maggiore in ospedale, vediamo che nel caso del parto naturale la testa del bambino (yang) è orientata verso il basso, verso la terra (yin), la giusta collocazione affinché la polarità energetica sia rispettata e, non dimentichiamolo, anche con l’aiuto della forza di gravità che può espletare il suo compito.
Cos’è la gravità se non la forza abbracciante del pianeta Terra che ci tiene stretti e ci dà sostengo e stabilità? Lo shiatsu sfrutta l’azione della forza di gravità per portare il peso dell’operatore verso il centro della persona, verso la terra di mezzo. Inoltre una celebre frase di un maestro shiatsu, Namikoshi, “lo shiatsu è l’abbraccio della madre al suo bambino” ci ricorda che quando pratichiamo lo shiatsu agiamo sostenendo la naturale omeostasi dell’organismo.
La società attuale orientata allo yang pone la donna in una posizione orizzontale di travaglio che taglia la polarità yinyang. Non si partorisce accovacciate ma sul lettino. Non c’è da stupirsi se oggi si ricorre al parto cesareo o all’aiuto farmacologico per dare una spinta artificiale affinchè la donna, che non riesce più ad avere un travaglio veloce e soddisfacente, possa mettere al mondo i propri figli. L’aiuto che la Medicina Tradizionale Cinese può dare in questa prima fase della vita del neonato è basilare: riprisitinare le ancestrali conoscenze del nostro rapporto con l’universo.
L’uomo vive tra Cielo e Terra, tra lo yin e lo yang e come dice il Taoismo: chi vive rispettando questa polarità, vive bene.
La Terra è anche nutrimento e come la Made Terra ci nutre, così la madre ci allatta e ci dona nutrimento attraverso il sostegno dei meridiani dello Stomaco e della Milza Pancreas deputati alla funzione di acquisizione e trasformazione del cibo. Nella fase di allattamento essi producono il Sangue che successivamente viene trasformato nel cosiddetto sangue bianco, cioè il latte materno.
La fase dell’allattamento è parte della gravidanza, intesa in senso più ampio, cioè in quel periodo che comprende i 9 mesi che passano dal concepimento, e i successivi 9 mesi dopo il parto, necessari per lo svezzamento. La fase Terra vera e propria comprende la fase ricettiva della gravidanza, a cui segue il travaglio e il parto, cioè la fase di transizione dallo yin alla yang, e successivamente la fase della Terra nutritiva, che rappresenta la fase attiva della gestazione.
Anche questa parte attiva della Terra non è più propriamente vissuta: pensiamo agli ostacoli all’allattamento, alla ridotta relazione propriocettiva tra madre-bambino in questi 9 mesi fino al momento in cui il neonato di norma si rende indipendente sia nel nutrimento con lo svezzamento, sia nella deambulazione passando dalla posizione carponi alla posizione semieretta.
Riportare l’equilibrio tra Cielo e Terra nel travaglio e nel parto vuol dire quindi ricreare l’uomo nuovo, donando al neonato quel momento di pace e serenità che gli necessita per affrontare la sua vita con una solida Terra che lo accoglie e a cui egli si affida per essere sostenuto e nutrito. Simbolicamente diciamo che la Terra, nostra madre ancestrale, deve essere rispettata affinchè l’uomo sia nuovamente in grado di vivere sotto questo Cielo.
Relazione di Gianpiero Brusasco al XXIII Congresso della FISieo
Articolo pubblicato su D&D n° 78 – La rivista delle ostetriche pag 28 e pag 29.


Vi segnalo qui di seguito un testo molto bello, un pò tecnico ma che sicuramente può interessare agli Operatori Shiatsu, Ostetriche e perchè no...mamme e papà!! 

Il testo è Shiatsu per la gestante e per il neonato di Suzanne Yates - ed. Red 


Se inoltre volete approfondire la conoscenza dello Shiatsu durante la vostra gravidanza e maternità, potete contattarmi


Qui tutte le info!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...