giovedì 25 aprile 2013

L'arte dello "sfrondare"...



Questa mattina sono andata al Nido delle mie amiche Giulia, Licia e Paola.
Insieme abbiamo organizzato un percorso bellissimo per le mamme ed i bimbi ed oggi era il primo giorno!! Purtroppo all'ultimo alcune delle partecipanti non sono potute venire ma il corso è partito ugualmente e come prima giornata sono stata proprio soddisfatta!
Agata e Federico sono stati i due fortunati bimbi che stamani hanno potuto farsi massaggiare una filastrocca dalla loro mamma!

Abbiamo avuto anche il tempo per parlare un po'... riguardo al problema che affligge la nostra quotidianità (mia e di Pimpi): il bagnetto!!

Pimpi ha sempre adorato fare ciaffe-ciaffe nell'acquina ma da qualche mese a questa parte sembra esser diventato il suo peggiore incubo. Appena gli rammento il bagnetto scoppiano le proteste e sta diventando impossibile anche solo cambiarlo...non vuole più entrare nel bagno!! Sono ovviamente disperata perchè a volte passano 12 o 15 giorni prima che possa riuscire a fargli un nuovo bagnetto (alias tortura...per me e per lui!).

A volte difronte a certe piccole cose che per noi sembrano banalità, si apre invece un universo segreto e nascosto ai nostri occhi. Noi abbiamo le nostre cose, i nostri ritmi, le nostre situazioni, le nostre rigide barriere mentali che ci obbligano a vedere la realtà secondo quello che abbiamo appreso .... facciamo le cose solo come le abbiamo imparate a fare, secondo certi ritmi e certi tempi, secondo un dictat interiore che sempre ci dice "si fa così!"...e vorremmo obbligare l'altro (lo facciamo continuamente coi piccini) a stare dentro le nostre regole mentali.
Ma quando per un motivo o per l'altro questo non è possibile, ecco che scatta la crisi!

Beh, i bambini sono bravissimi in questo!
Sono bravissimi a spogliarci di tutte le nostre mere certezze, sono maestri nel metterci di fronte a noi stessi.

Ci fanno spesso vedere cose di noi che non ci piacciono o che non vogliamo vedere.

E' importante per noi essere in orario, è importante per noi che si mettano le ciabattine prima di entrare in casa, è importante per noi che si lavino quando lo decidiamo noi, è importante per noi che finiscano la loro pappa o il loro latte...

i loro tempi sono altri, le cose importanti anche...

Il loro è un mondo fatto di tante piccole cose.
Amano la calma, la quiete, il silenzio.
Non sopportano di essere strappati alle loro attività per il cambio del pannolo...che cambia se diamo loro il tempo di finire il loro gioco?? Tanto ormai l'hanno già fatta, nooo??

La loro mente si sta imprimendo di ogni singolo stimolo, di ogni singola osservazione...e per tutta la vita!! E' uno dei più grandi lavori...e chi siamo noi per disturbarli continuamente e disturbare il loro processo di apprendimento?!

Stressiamoli il meno possibile, restiamo in ascolto, diamo loro il tempo necessario...aspettiamo che siano pronti per il cambio del pannolo o per il bagnetto.

So benissimo che non è facile essere mediatori dei loro e dei nostri tempi, a volte restiamo schiacciati tra la voglia di seguire il loro ritmo e proteggerli dal mondo che corre via e i doveri e le responsabilità che abbiamo nei confronti di questa pazza vita che va di fretta!

E' per questo che sostengo con forza che questo non è un mondo a misura di mamme e bimbi. Non si guarda ai loro bisogni...è un mondo adultocentrico che va di fretta e non lascia il tempo a nessuno, neanche ai bambini che stampano tutto indelebilmente nella loro mente...

Credo che dunque tocchi a noi grandi, a noi genitori e educatori"sfrondare" (come mi ha suggerito la mia amica Giulia) le nostre cose, le nostre situazioni, i nostri bisogni e i nostri rigidi schemi mentali.
Sfrondare e riportare all'essenzialità la vita di tutti i giorni, saper riconoscere in ogni momento cosa è davvero necessario per il bambino, cosa è davvero il suo bisogno reale...

a volte possiamo anche uscire senza aver lavato le manine o aver messo le scarpe buone, a volte anche se non è tutto a puntino va bene lo stesso...anche se non tutto è come la nostra mente ci dice che dovrebbe essere...

i bambini sono disarmanti in questo, sanno scardinare ogni regola inutile...chi l'ha detto che deve essere per forza così? Dove sta scritto?

Loro, più di noi seguono l'Intuizione, l'Onda Portante del Momento Presente, liberi da confini e limiti mentali...loro sanno Sentire ancora (fin tanto che non verranno risucchiato dal nostro mondo pazzo, fin tanto che non li avremo resi uguali a noi...) e si lasciano trasportare dalla Creatività, dall'Atmosfera che si crea...sanno quando è il momento giusto per ogni cosa, il loro momento giusto...non il nostro dettato da condizioni esterne.

Noi viviamo nella mente, nella testa.

Loro no!

Loro vivono nello Spirito, nel Cuore Essenziale delle cose, in tutto il loro corpo!!

...e ci aiutano a sfrondare la nostra vita le nostre inutili illusioni...




"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene  che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Antoine De Saint Exupery




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...