sabato 16 marzo 2013

I libri della mia gravidanza

Come promesso, oggi vi parlerò dei libri più significativi che mi hanno accompagnato durante la gravidanza. Sono libri che ho sfogliato e risfogliato, manuali da studiare e da consultare...queste lettutre mi hanno accompagnato nel Viaggio e hanno sicuramente avuto un peso nella decisione di partorire a casa...
Il primo libro è un classico della nascita e dell'accoglienza e l'ho letto molti anni prima di aspettare un bimbo, si vede che il mio viaggio parte da molto più lontano...



 Per una nascita senza violenza, F. Leboyer - ed. Bompiani

Un meraviglioso libro che racconta la nascita dal punto di vista del bambino
Spunti di riflessioni molto intensi. Cambierà il vostro modo di vedere le cose...



Venire al mondo e dare alla luce, V. Schmid - ed. Urrà

Come il bimbo Luna si affaccia alla vita della mamma. Verena racconta con sensibilità e dolcezza il percorso che il bambino e la mamma compiono insieme per nascere alla loro Nuova Vita...Immancabile nella biblioteca della futura mamma!



 Il primo sguardo, M. Klaus - ed. Macro

Dvd più librino; Una sintesi del pensiero ad alto contatto sull'accoglimento e l'accudimento del bambino nei primi mesi di vita, supportato da ricerche scientifiche e dall'amore per i bambini e le loro madri.
Ci sono le riprese dei parti in casa assistiti da Polina e Sofia.
Un grande  Marshall Klaus.


Abbracciamolo subito, M. Odent - ed. Red

Odent, famoso ginecologo. passa in rassegna ciò che succede nel corpo della mamma e del bambino. Essenziale per comprendere la fisiologia del parto e l'importanza del contatto madre-bimbo. Per chi non crede che sia necessario l'alto contatto!!!



La gioia del parto, I. M. Gaskin - ed. Bonomi

Il titolo già si racconta...
E' una raccolta di testimonianze delle madri che hanno partorito a "The Farm", la casa di maternità più famosa degli Stati Uniti, supportato da prove scientifiche, spiega perchè e come il parto in casa sia più sicuro del parto medicalizzato in ospedale!!




 Yoga per il parto, J. Balaskas - ed. Red

Per chi ama lo yoga ed il movimento, ottime indicazioni per esercitarsi ogni giorno e prepararsi all'evento più importante ed atteso.



Manuale del parto attivo, J. Balaskas - ed. Red

Questo è stato il primo libro che ha cambiato la mia opinione sul parto...il libro che è stato la mia partenza.
Spiega con semplicità l'importanza delle posizioni attive e verticali della madre durante il travaglio ed il parto, spiega la fisiologia e le leggi fisiche che sottendono alla salute di madre e bambino. E' così semplice e logico che ci si può davvero stupire del perchè le donne vengano fatte partorire sdraiate!!
Cascate ormonali e fisiologia di gravidanza, travaglio e parto...Eccezionale!!














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...