venerdì 15 marzo 2013

Parte 2 - Come ho scelto di partorire in casa

...Passavano le settimane ed io attendevo con fermento l'arrivo del lunedì pomeriggio per incontrare le mie luminose amiche di pancia e per condividere con loro paure, dubbi ed incertezze...
E così, strada facendo, senza che me ne accorgessi, si stava delineando sempre di più la meta: dentro di me si stavano chiarificando molte cose, con dolcezza e con tranquillità sapevo già cosa desideravo...era chiaro: io volevo partorire in casa!!!
Non credevo che potesse essere possibile per me, non credevo di incontrare qualcuno che mi aiutasse a realizzare questo mio sogno utopistico...ma in verità tutto era molto più semplice di quanto la mia mente volesse farmi credere.
Il corso de Le Dieci Lune mi è servito tantissimo in questo, Polina e Sofia hanno fugato ogni mio dubbio, conoscere le mie ostetriche e parlare con loro mi ha fatto rendere conto di molte cose, la loro professionalità e la sicurezza nella quale operano mi ha fatto abbracciare questa idea...non ho dovuto rinunciare a niente, a niente di ciò che era davvero importante!!
...Avevo la sicurezza di una assistenza molto molto molto migliore di quella dell'ospedale...ero Martina per loro e quello che portavo in grembo era il mio bimbo...per loro eravamo due danzatori e danzavamo insieme, una squadra...giocavamo insieme e andavamo incontro alla nostra Nuova Vita insieme, perchè solo insieme con amore e fiducia potevamo farlo.
Purtroppo c'è ancora molta ignoranza su tutto il processo del parto e gli stessi medici ne ignorano la fisiologia, per loro si deve solo intervenire, è tutto da protocollare e se ne fregano se Martina ha dei tempi diversi da Federica, se ne fregano se il bambino che vive nel suo Paradiso da 9 mesi, viene cacciato violentemente con manovre pericolose e spesso mortali per la madre.
Donne non andate come pecore dietro a tutto quello che si è sempre fatto...cosa conta davvero per voi?? Non è forse la cosa più naturale del mondo?? Dare alla luce un bambino è l'esperienza più totalizzante della vostra vita, non ci sarà niente di più grande di questo...Riprendetevi il vostro corpo, riprendetevi il Dono più grande che la natura vi abbia mai fatto: essere Donne!!
Io non potevo scegliere diversamente, sapevo bene cosa volevo per me e per il mio bambino. Il modo in cui sarebbe stato accolto sarebbe stato il suo Benvenuto nel mondo e lo avrebbe segnato per tutto il resto della vita, così come avrebbe segnato me...Doveva essere perfetto, come lo desideravo e semplice, come il modo in cui si concepisce un figlio!!!
L'informazione spesso è quella che ci può aiutare ad uscire da una ruota ininterrotta di "si fa così perché..."...mi ha aiutato molto leggere, informarmi, ricercare, studiare, conoscere il mio corpo e la fisiologia del parto...
Non accontentatevi mai di quello che vi offrono, poi potete scegliere davvero...dovete solo conoscere ciò che si può fare...e  partorire in casa si può fare!!!
Restate connesse, prossimamente pubblicherò un post con una bibliografia di riferimento per la gravidanza ed il parto...
A presto mie care!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...